Omar Pedrini, Luigi Veronelli e la Barbera Rock
Quando vino fa rima con rock.
Omar Pedrini, ex leader dei Timoria e noto cantautore, non ha mai nascosto la sua passione per il vino dovuta anche all’incontro e alla successiva amicizia con Gino Veronelli, una delle figure più importanti della storia dell’enologia e della cultura gastronomica.
Grazie a lui incontrò la famiglia Bologna e la cantina Braida e da quell’incontro nacque una canzone di successo dei Timoria che prese in
prestito i versi della celebre poesia scritta da Giacomo Bologna: “costruitevi una cantina ampia, spaziosa, ben aerata e rallegratela di tante belle bottiglie…”. Nel 2010, sposando un progetto di Giuseppe e Raffaella Bologna dedicato all’etichetta di Montebruna, Pedrini compose una poesia che celebrò questa Barbera e lo storico cru di Rocchetta da cui il vino prende il nome. Nacque così Montebruna Barbera d’Asti ribattezzato per l’annata 2010 “Barbera Rock Braida”.
Introduce Pierangelo Pettenati Giornalista e critico musicale , collaboratore della Gazzetta di Parma; creatore del progetto Trasporti Eccezionali – Percorsi musicali in residenza; Presidente dell’associazione Esplora Aps, Organizzatore ParmAwards e consulente per io Comune di Parma della Festa della Musica.
Dialoga con Paolo Tegoni Gastronomo professionista, consulente per il comparto ho.re.ca, presidente dell’Associazione Gastronomi professionisti e ambasciatore in Italia della maison di champagne Demière.
Su richiesta è possibile anche avere un sommelier per la degustazione.