• Italiano

Paolo Favini

paolo favini profilo

Saxofonista e Arrangiatore.
Nella sua lunga carriera ha suonato per artisti stranieri: Liza Minelli, Amy Stewart, Keisha Jackson, Melvia Chick Rodgers, Karima e artisti italiani: Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Nina Zilli, Dirotta su Cuba, Nomadi, Stadio, Michele Zarrillo.

Ha partecipato ai piu’ importanti Festival Jazz italiani e internazionali. Negli anni, come musicista, ha partecipato sia a importanti trasmissioni televisive: Raffaella Carra Show – Radio Italia Live – Apocalypse Show (Funari) – Festival di Sanremo – Premiatissima – Risatissima – Sogno Ribelle, che a famose tournee teatrali in Italia: Saturday night fever – Lady D. – A Chorus line – Per fortuna c’é la musica – Gran Galà del Musical.

Nel 1992 con il Quartetto di sax “Four Fires” ha arrangiato e prodotto interessante materiale musicale di jazz e di musica leggera. Nel 2003/4 é stato docente di strumento e arrangiamento e nel 2017/18 docente di musica d’insieme presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo.
Dal 2006 ad oggi é il Sax Tenore nei programmi televisivi di Maurizio Crozza con la Silvano Belfiore Band.

Ha pubblicato vari cd, dove oltre che suonare ha curato gli arrangiamenti, e nei quali ha avuto la partecipazione di special guest di fama mondiale. Nel cd “In the time forever”, dedicato alla musica di Duke Ellington, é ospite il tenorista americano Bob Mintzer; nel cd “Tribute Gerry Mulligan” e’ ospite il sax baritono Dario Cecchini (con il quale nel 2011 ha pubblicato il metodo “FIATI IN SEZIONE” per un originale approfondimento del linguaggio funky); nel 2016, leader della Evolution Band, ha realizzato l’originale cd “Queen A Funky Tribute”, dedicato alla musica dei Queen con particolare arrangiamento funky e con straordinari ospiti: il saxofonista americano Eric Marienthal (della Chick Corea Electric Band) e il saxofonista italo-canadese Bob Bonisolo.

Da anni collabora su nuovi progetti jazz con il saxofonista americano di Detroit Chris Collins, con il quale ha realizzato il cd “A Christmas Story”. Ha curato gli arrangiamenti del concerto “Morricone Night” tenutosi a Salò nell’agosto 2020 e villa Litta nel settembre 2021. Nel 2021 ha pubblicato “Paolo Favini sax ensemble” libro con 12 arrangiamenti per 4tetto di saxes di vario genere musicale edito da Volontè.

Con l’editore Cobert ha pubblicato 3 volumi dedicati al Blues, nel 2024 e’ uscito “Inside the section” metodo con la sezione fiati (tromba-ten-alto trombone). 23/24 Beatles on the road (con il 4tetto di sax) west inside the story dedicato alle musiche di L.Berstein.

Progetti Disponibili:

  • “NIGHT ON BROADWAY – The best musicals HITS”

Paolo Favini, Sax e arrangiatore, con l’Evolution Band e con la voce di Silvia Lorenzi, portano in scena una ricca serata di Canzoni tratte dai più famosi Musicals di questi ultimi anni e non solo.

  • “FUNK THE QUEEN” 50th Anniversary

Questo progetto discografico nasce dalla fusione di due grandi passioni di Paolo Favini, lʼarrangiamento Funk style e la musica dei Queen, una delle rock band piu famose al mondo. La band si compone da 4 fiati più trio ritmico o dalla formazione ampliata con 4 sax, 3 trombe, 2 tromboni, chitarra, basso, batteria.
Questo progetto musicale può essere impreziosito dalla presenza di uno/due special Guest, due sassofonisti di fama internazionale che hanno partecipato alla realizzazione del disco. Eric Marienthal, specialista del sax alto, considerato uno dei più grandi sassofonisti degli ultimi trenta anni, conosciuto dal grande pubblico per aver fatto parte della “Electric band” di C.Corea. Bob Bonisolo, sax tenore, fa parte della schiera di musicisti stellari usciti dalla “Berklee school of music” ha fatto parte dellʼorchestra di C.Bley, RobMcConnel, S.Jordan.

  • “COLONNE SONORE – GREATEST HITS”

Le musiche e le canzoni dei film piuʼ belli di tutti i tempi che ci hanno conquistato Cuore ed Anima. Riarrangiate per 4tetto di sax da Paolo Favini.

  • “CʼERA UNA VOLTA ENNIO MORRICONE”

Paolo Favini con la Evolution band, la voce di Barbara Cossu omaggeranno il Maestro “Ennio Morricone“ con le sue indimenticabili composizioni. Sarà un viaggio senza tempo e senza luogo attraverso le mille immagini che quei suoni ci guidano nella nostra memoria.

  • “80 ANNI di POESIA e Grandi CANZONI” (Battisti Lucio Dalla)

Quelle poche ore che dividono la nascita di Lucio Dalla e Lucio Battisti, il 4 e il 5 marzo del 1943, a guardarle oggi, attraverso la
lente appannata del ricordo e della celebrazione in absentia dell’80esimo compleanno, finiscono per diventare la prima traccia di una distanza siderale che divide la vita e la carriera di due geni della musica italiana.

  • “BURT BACHARACH – A LIFE IN SONG”

Concerto omaggio a Burt Bacharach, pianista, compositore e produttore musicale. Vincitore di numerosi premi e conosciuto per i grandi successi Discografici interpretati principalmente dalla stupenda voce di Dionne Warwich.