PRESENTAZIONE ARTISTA
Antonio Onorato musicista eclettico, compositore fertile ed innovativo è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana. Nei suoi 26 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione.
È l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Ha suonato in prestigiosi festival e teatri in tutto il mondo tra cui il “Blue Note” di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, James Senese, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.
_________________________________________________________________________
PROPOSTE MUSICALI
- Antonio Onorato New Quartet
una nuova interessante formazione con Il pianista/tastierista salernitano Alessandro La Corte e i napoletani Giuseppe Arena al basso e Mario De Paola alla batteria che porterà in tour il caratteristico sound solare mediterraneo del chitarrista partenopeo. Questa volta si riparte dai suoni del primo cd “Gaga” fino ad arrivare a “Vesuvio Blues”, passando dalle atmosfere brasiliane agli indiani d’America, dal jazz al rock-blues, ma con la tradizione melodica napoletana sempre nel cuore.FORMAZIONE:
Antonio Onorato guitar, breath guitar
Alessandro La Corte piano, keyboards
Giuseppe Arena bass
Mario De Paola drums - Antonio Onorato Trio
un viaggio introspettivo in giro per il mondo, nei paesi in cui Antonio Onorato ha portato la sua musica e dove si è confrontato con le diverse culture. Questo viaggio musicale parte da Napo per approdare in America, Africa e Medio-Oriente, per poi tornare al sud Italia, dove il chitarrista-compositore ha origine.
Antonio Onorato propone brani della sua discografia e qualche rilettura in chiave personale di temi della tradizione classica napoletana e non solo.