• Italiano

Come se non fosse un fulmine

la scelta degli uomini Giusti

Uno spettacolo sulla GIUSTIZIA. Laddove “giustizia” non sempre significa “legalità”. Gli esseri umani hanno una bussola morale che non
sbaglia mai. Sanno cosa è giusto e cosa non lo è. E perseguire il “giusto” significa fare precise scelte, e AGIRE, prendere una decisione, decidere, recidere. Dire i NO giusti. A volte, anche i SI giusti. La storia ci offre centinaia di esempi di Giusti: persone comuni che hanno preso decisioni importanti e con il loro agire hanno salvato anche soltanto un altro essere umano da genocidi, persecuzioni, guerre, fame, umiliazioni. Si sono ribellati alla mafia, hanno custodito l’arte, nascosto persone, aiutato migranti, accolto profughi in ogni parte del mondo, in ogni periodo storico. Contro la legge, contro le “regole”. Perché regole e convenzioni non sempre significano giustizia.

Il nostro spettacolo parla di DIECI giusti, di differenti nazioni, di differenti epoche e conflitti. Li vedremo nel momento cruciale della loro vita: il momento della scelta: “continuo la mia vita serenamente, voltandomi dall’altra parte, oppure decido di agire?”.
Per noi, che crediamo in una unica forma di teatro e arte, il TEATRO URGENTE, è urgente ricordare a tutti che la scelta individuale ha un peso enorme nella costruzione del futuro comune.

Repliche:
Ha debuttato al teatro Elfo Puccini di Milano e replicato al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, e al Politeatro di Milano. Per le sue tematiche fortemente pedagogiche, è stato inserito con successo nel circuito di matinée di scuole medie e superiori.

Credits:
Testo e regia Marianna Esposito
con Liliana Benini, Alessandro Cassutti, Marianna Esposito, Annalisa
Falché, Karun

Video