SE MAI AVRO’ BISOGNO DI TE TI FACCIO SAPERE
un viaggio tra musica, pittura e arte
ideato da: Roberta Gerli
Testi: Tobia Rossi
Regia: Mariano Jaime
Lighting design: Mattia Inverni
CAST
Cantante: Nya
Attrice: Ilaria Deangelis
Pittrice: Raffaella Gerli
Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere è uno spettacolo dedicato al mondo femminile che vuole sottolineare il ruolo delle donne nella vita quotidiana, mettendo in risalto i loro talenti in una società che, ancora oggi, è prevalentemente maschile. “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è un modo tipicamente femminile, diretto e senza giri di parole, per affermare la propria indipendenza e la capacità a cavarsela da sole. Poter mettere in campo i propri talenti, avendo le stesse opportunità degli uomini non è mai stato facile e ancora oggi è una vera conquista che spesso si incaglia in pregiudizi, tutti maschili, di una parità ancora da difendere.
Questo spettacolo fa riflettere non solo le donne sulla loro consapevolezza e forza, ma anche gli uomini sul tema della parità di genere.
La rappresentazione prevede la partecipazione di un cast tutto al femminile in cui pittura, recitazione e musica si fondono in uno spettacolo davvero unico.
La regia è affidata al giovane e talentuoso Mariano Jaime, la drammaturgia è di Tobia Rossi, le luci e i Visual del light designer sono di Mattia Inverni, a sottolineare come la vera forza sia nella collaborazione equilibrata e paritaria tra donne e uomini, ognuno con le proprie sfumature e peculiarità.
Sul palco due giovani cantautrici, Nya e Le case di Lucy, interpreteranno brani dedicati alle donne, alle esperienze e difficoltà che nel corso della vita esse si trovano ad affrontare. Passione, sentimento e denuncia, le caratteristiche dei loro testi, mai banali, con cui raccontano, attraverso i propri occhi, storie attuali.
Le due esibizioni musicali saranno rese più suggestive da proiezioni multimediali e da un’esposizione fisica delle opere della pittrice Raffaella Gerli, che, con la continua ricerca tra forza interiore, sentimenti ed espressività dei soggetti, indaga sul ruolo della donna nella società.
I temi sono al femminile e socialmente impegnati e mantengono la pluralità del percorso introspettivo di tre personalità differenti, ma accumunate da passioni, sentimenti e riflessioni sul mondo femminile. Per le donne far emergere il proprio talento non è mai semplice e con questo spettacolo le tre artiste dimostrano la propria forza e determinazione nell’intraprendere la strada nel mondo dello spettacolo e dell’arte nonostante le mille difficoltà.
Il filo conduttore dello spettacolo è dato dalla brillante interpretazione di Ilaria Deangelis che, attraverso sette personaggi femminili, indaga sul ruolo della donna nella società di oggi. Ognuno dei monologhi dell’attrice illustrerà una figura femminile differente in un racconto emozionante che porterà con se l’obiettivo di far riflettere sulle difficoltà e sulle sfaccettature dell’incredibile mondo che ogni donna porta con se.
“Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo ideato da Roberta Gerli e prodotto dall’agenzia GerliMusic Production.
Biografie
NYA
Angela Madonia (in arte Nya) comincia privatamente gli studi di pianoforte, chitarra, violino e batteria a partire dai 5 anni. Solo dopo scopre la passione per il canto. Intraprende il suo percorso canoro con la jazzista Rosalba Bentivoglio poi si trasferisce a Bologna nel 2006 per studiare alla Music Academy laureandosi nel 2011 in Contemporary Music – Canto. Dal 2009 al 2011 ha partecipato al musical “EXODUS – Il principe d’Egitto” nel ruolo di Miriam, sorella di Mosè. Nel 2010 conosce Iskra Menarini che accompagnerà per due anni come corista nel tour “Io Madre – I colori del Mondo”. Dal 2013 è entrata a far parte del progetto corale AEDE diretto dal Maestro Cristian Gentilini (Direttore della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo). Dal 2015 lavora per Hit Mania Dance con la quale ha pubblicato molti singoli: inoltre, nel Giugno 2015 firma il suo primo contratto discografico da solista con l’etichetta PMS Studio e nel Novembre 2017 pubblica l’Album “Made in Grace”, che l’ha tenuta impegnata per gran parte del 2018 in giro per l’Italia con il “Sole sulla neve Tour”. Partecipa al Premio Mia Martini classificandosi tra i finalisti nel Settembre 2018 e, nello stesso mese, presta la voce in alcuni Jingle radiofonici per il programma “Exclusive Dance Chart” trasmesso in tantissime radio nazionali tra cui Radio News 24, Ciao Radio, Punto Radio, Radio Gamma, Radio R101, Radio Freccia Network. Nell’Aprile del 2019 partecipa al programma “Emozioni Live” con il suo brano “Immagina” andato in onda su SKY, LA 5, Tg Com 24 e RETE 4.E’ anche tra gli artisti che si esibiscono in Piazza Maggiore a Bologna per il famoso concerto del 1 Maggio 2019. Nel 2020 viene scelta come Vocal Coach per il programma The Singer, un talent show incentrato sulla dance andato in onda dai primi di novembre sul canale 824 di Sky oppure canale 422 di TvSat. Il 23 Febbraio 2022 esce il singolo “Giurami”, il primo di tanti singoli che anticiperanno il nuovo disco, questa volta con un sound un po’ più elettronico.
ILARIA DEANGELIS
Cantante e attrice e regista, è da oltre 20 anni sui palcoscenici più importanti d’Italia e non solo. Inizia a 16 anni come cantante solista del “Clio on tour” più di cento concerti in tutta Italia prodotti da Renault e Radio 101; incide anche due inediti per la compilation “Il Mondo è la mia città” di Radio 101.Successivamente diventa interprete e protagonista di molti dei più famosi musical e opere musicali del panorama internazionale, “Notre Dame de Paris” (di Riccardo Cocciante), “Jekyll & Hyde” (di Wildhorne e Bricusse), “Casanova”e “Amleto dramma musicale” (di Daniele Martini), “Roma Opera Musical” (di Simone Martino), “Ghost il Musical” (di Glenn Ballard e Dave Stewart), “Dirty Dancing” (di Eleanor Bergstein). Canta sul palco con Gianna Nannini per il tour di concerti “Pia come la canto io”. Diverse sono state le sue esperienze anche sul Piccolo e Grande Schermo, tra le quali il film “In love with death”, la sitcom “Piloti”, e la partecipazione alla soap “Un posto al sole”. Ricopre il meraviglioso ruolo di Maria nell’opera moderna “Il primo Papa”, scritta da Tony Labriola e Stefano Govoni. Per i medesimi autori ha curato la regia dei musical “Il Libro della Giungla” e “La Sirenetta, il ritorno di Ariel”. Sempre come regista ha di recente messo in scena il musical Off-Broadway “La Storia della mia vita” di N. Bartram e B. Hill. Dal 2018 insegna canto all’Accademia della Voce di Milano.
RAFFAELLA GERLI
Pittrice, laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1994, con specializzazione in tecnica del trompe-l’oeil. Ha vinto il concorso comunale di Cassano D’Adda, nel 1995, per la biblioteca comunale e da allora ha esposto in tutta Italia. All’estero ha partecipato con una video esposizione all’Agorà Gallery di New York. E’ presente sul catalogo International Prize -Roma Caput Mundi edito da Art Now e sul catalogo Premio Cultura Identità Arti Visive edito da Art Now. Le sue opere, su tela e su muro, hanno avuto notevoli riscontri nel settore.