Sunflower è il nuovo singolo di Giorgio Caporale, un lavoro Progressiv-Rock che, attenendosi al concetto stesso di Rock Progressivo, esalta la progressione del rock, includendo influenze sinfoniche, ambientazioni surreali e melodiche orchestrazioni.
Il nuovo singolo di Giorgio Caporale è un lavoro in pieno stile ProgressiveRock che parte dalle sue radici blues, di matrice statunitense, a un livello maggiore di complessità, varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica.
In aggiunta si distacca dalla struttura musicale popolare tipica in favore di strumentazioni e tecniche compositive frequentemente associate alla musica classica e al jazz o alla musica colta in genere.
La realizzazione del nuovo singolo di Giorgio esprime il legame indissolubile tra musica e natura; attraverso una sorta di lunga suite musicale e precise strutture tonali.
La melodia è stata registrata in un luogo magico, il “Casale La Bandita” (Umbria), in cui ha cercato di percepire questo legame per renderlo armonia.
Particolarmente rilevanti le parole dell’artista “Un singolo per cui posso affermare che nulla è perduto e che nuove sfide ci attendono, se solo sappiamo cogliere e valorizzare la bellezza che ci circonda”.
Breve biografia
Giorgio Caporale è un musicista lametino che non ama le definizioni. Dopo il liceo artistico prosegue i suoi studi in architettura, ma si rende conto, che la sua strada è la musica.
Il suo percorso artistico musicale forma nel tempo un variegato bagaglio, passando da generi diversi, iniziando col rock, con il gruppo Contatto, con il jazz, poi con il blues, ma ciò che colpisce di Caporale è la sua ricerca e la sua costante sperimentazione, la capacità di esplorare sempre nuovi linguaggi e soprattutto la sua apertura al mondo. Vive la musica in maniera totalizzante. Attraverso di essa cerca di esprimere le sue personali emozioni.