PRESENTAZIONE ARTISTA
Girolamo Valente, in arte “Mimmo Valente”, nasce a Torino il 14/01/1972; figlio d’arte che all’età di soli 5 anni inizia a Milano gli studi classici di pianoforte con il M° Leonardi, poi con il M° Iannone fino al conseguimento del Diploma con il M° Pierluigi Camicia con voto 10/10 al Conservatorio Niccolo’ Piccinni di Bari. Continua la sua attività concertistica distinguendosi nei vari seminari con il M° Gregorio Goffredo.
Contemporaneamente agli studi di pianoforte si apre a nuovi orizzonti iniziando lo studio del Sax con i maestri Paolo Tomelleri, Emanuele Cisi, Claudio Allifranchini, Michael Rosen e più di recente con Max Pizio, esibendosi in varie situazioni e collezionando innumerevoli successi.
Grazie alla grande preparazione e alla conoscenza musicale riesce a lavorare in varie formazioni: Trio, Quartetto, Quintetto e Big Band, sia nel Jazz che nel Pop , sia come solista che in sezione fiati. Ha alle sue spalle numerose collaborazioni Live con musicisti professionisti come Marco Bianchi, Maxx Furian, Attilio Zanchi, Marco Ricci, Pino Bifano, Claudio Allifranchini, Flaviano Cuffari, Stefano Re, Giorgio Di Tullio, Aida Cooper, Angela Baggi, Irene Antonazzo, Paolo Diotti, Enzo Frassi, Graziano Demurtas, Marco Brioschi, Fabio Balestrieri, Tonino De Sensi, Luca Scanzani, Paolo Tomelleri, Lele Boria e molti altri della musica Jazz, Pop e Leggera.
Attualmente si esibisce in varie situazioni musicali collaborando con i più grandi musicisti professionisti del settore ed allo stesso tempo come arrangiatore ed insegnante di Pianoforte e Sax. Inoltre collabora in modo costante con Giorgio Di Tullio grande batterista.
_____________________________________________________________________
PROPOSTE MUSICALI
- solo (sax o piano) per locali, eventi privati e matrimoni
- trio con il gruppo Acoustic trio
- band con 5 elementi Giorgio di Tullio & the four Cells