• Inglese
  • Italiano

Paola Atzeni

PRESENTAZIONE ARTISTA

“Sono una cantante, musicista (flauto traverso), editrice e produttrice. Scrivo canzoni e mi considero un’interprete”. Questa è Paola, artista cagliaritana a tutto tondo. Le sue prime esperienze musicali le consegue da giovanissima, come voce bianca in alcune opere liriche (Werther di Jules Massenet,Wozzeck di Alban Berg, Lo Schiaccianoci di P.J.Cjaikovskj) all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, e, a seguire,il suo primo concerto come cantante solista. A 21 anni si trasferisce a Milano, dopo essere stata ospite alla trasmissione televisiva su RAI 2 “Il piacere dell’estate”, aver cantato al Palazzetto dello sport di Cagliari per l’evento “Lo sport contro la droga”, al Poetto in occasione della promozione del Cagliari Calcio in Serie A, al festival “Jazz in Sardegna” come solista e accompagnando al flauto il cantante angolese Mario Rui Silva, a Bologna e in parecchie località della sua regione. E’ stata corista di Eros Ramazzotti nel Tour mondiale “Dove c’è musica” Ha collaborato con Audio 2, Lucio Dalla, Alan Sorrenti, Alex Britti e Edoardo Bennato, Monica Anderson e molti altri.
Ha prestato la sua voce per alcuni jingles pubblicitari: Vodafone, Mercedes… Grazie a Eros Ramazzotti ha calcato palcoscenici importanti ed ha partecipato a trasmissioni televisive di assoluto pregio, come la trasmissione televisiva Taratatà a Parigi, il prestigioso MTV Europe Music Awards di Londra ed esibendosi al Royal Albert Hall di Londra.

Nel 2012 ha realizzato con il suo gruppo, i Fononazional, il videoclip “La mia amante” di cui è anche autrice del testo. A settembre del 2012 ha suonato con la sua band al Ronnie Scott Bar di Londra, locale cult del Jazz internazionale. A novembre dello stesso anno ha registrato due brani per Panorama Unplugged. Sempre nel 2012 le è stata donata dalla Regione Autonoma della Sardegna la targa “Nati sardi” come artista sarda “d’oltremare”. Oltre la ricerca personale come compositrice e autrice di brani inediti che hanno dato vita a due cd, uno con la sua band Fononazional, “Una sera” e l’altro a suo nome, Paola Atzeni, “Dentro”, il suo repertorio dal vivo è ampio e spazia dalla musica italiana d’autore ai grandi classici (Vanoni, Mina, Bertè, Conte, Mannoia, Capossela, Paoli, Fabi, Dalla, Fossati, Martini e tanti altri…) strizzando l’occhio alla musica brasiliana (Jobim, Veloso, Regina, Carlos, Javan ecc…) agli standard jazz e allo swing nostrano.

Molte sono le collaborazioni dal vivo con musicisti di fama nazionale e internazionale. Trent’anni di musica dal vivo che Paola ha raccolto nel tempo e che propone in una chiave sempre originale. Con le sue band si è esibita per: Mercedes, Daimler, Air 4, Porsche, Audi Med Cup, Salumeria della Musica Milano, Gran Premio F1, Monza – Auditorium Conservatorio di Cagliari, Teatro Mahler, Milano – Triennale Bovisa, Milano – Christmas in Jazz, Lugano – Teatro Nanni Loy, Cagliari – Hotel Cala Di Volpe, Porto Cervo – Lavazza, Roma – Palazzetto dello sport, Cagliari – Teatro Frigia, Milano – Palazzetto dello sport, Gioia del Colle – Western Digital, Milano- Rolex Cup, Porto Cervo – Tag Heuer, Cannes – Hotel Palumbalza, Porto Rotondo – Hotel Four Season, Milano – Hotel Ripa, Roma – Hotel Caruso, Ravello – Hotel Principe Leopoldo, Lugano – Western Palace Hotel, Milano – nel veliero “La signora del vento”, Cannes – Teatro Amilcare Pontielli, Cremona – Teatro Politeama, Terni – Auditorium di Mortara – Teatro Civico di Alghero, Terme di Salice… per citarne alcuni.

Dal 2012 al 2015 è stata titolare della Progeo Edizioni e del Progeo Home Recording Studio. Collabora freelance come fonico con artisti in studio e dal vivo. Si propone con 3 progetti musicali: i Fononational, già citati sopra(Marco Bianchi, Eugenio Mori, Piero Orsini); con il Duo Paros, insieme a Rosella Cazzaniga (chitarra) e con il trio Parosmeccanica, con l’aggiunta della batteria di Alice Pizzi. La continua ricerca di nuove sonorità per rivisitare e riproporre le grandi canzoni di sempre della musica italiana e sudamericana, e il vasto repertorio con una continua alternanza di ritmi e armonie rende lo stile del gruppo molto dinamico in cui si incontrano pop, rock, bossa nova, samba, bolero, miscelati con eleganza, raffinatezza e grinta.

_____________________________________________________________________

PROPOSTE MUSICALI

  • duo (voce e flauto + chitarra)
  • band 4 elementi Fononazional

Video